BENVENUTI!

SICULAVIVA VI AIUTA A VIVERE LA VOSTRA VACANZA IN SICILIA 

CALENDARIO EVENTI E SAGRE A TRAPANI

In questa pagina trovate un elenco degli eventi più importanti in programma nella provincia di Trapani.

SANT'ALBERTO

Festa patronale di Sant'Alberto il 7 agosto a Trapani, da sempre considerato dai cittadini compatrono, assieme alla Madonna di Trapani. Diverse le manifestazioni che ogni anno vengono organizzate. Il busto del Santo viene trasportato in processione dalla Basilica dell’Annunziata, in cui è custodito, fino alla Cattedrale, in cui resta fino al 9 agosto. Una seconda processione, molto suggestiva, si tiene per le vie del centro storico.

FESTA DELLA MADONNA

Si celebra il 16 agosto ed è la più importante e suggestiva festa religiosa a Trapani, poichè è la Patrona della città insieme a Sant’Alberto. I festeggiamenti hanno inizio il primo di agosto con la quindicina fino a raggiungere il culmine nei giorni tra il 13 e il 16 agosto. Il 13 agosto le celebrazioni cominciano con la processione notturna che vede l’arrivo via mare, al molo Garibaldi, della copia della statua di marmo della Madonna e trasporto in Cattedrale. All’alba del 15 agosto si assiste al tradizionale pellegrinaggio dalla Cattedrale al Santuario. Il 16 agosto si celebra la processione vera e propria in cui la Madonna viene posta su un carro e trasportata in spalla per le vie principali della città

TRAPANI MEDIEVALE

Rievocazione storica "Manfredi di Trinacria", Real Chiesa ed ex-Convento di San Domenico. Rievocazione Storica in onore all'infante di Federico III, Re di Sicilia, "Manfredi" morto a Trapani il 9 Novembre 1317. La manifestazione medievale prevede l'arrivo storico della famiglia reale Aragonese con un veliero al porto peschereccio di Trapani. A seguire l'entrata in città attraverso il corso principale e la consegna delle chiavi della città e la Festa di Benvenuto con balli e sbandieratori. Quindi il trasferimento in corteo fino alla piazza S. Domenico dove si svolgerà il Convivio Regale, ovvero la cena medievale e e il Villaggio trapanese con vari spettacoli.Fonte:
https://www.siciliainfesta.com/feste/trapani_medievale_rievocazione_storica_manfredi_di_trinacria.ht...

LA PASQUA

La Processione dei Misteri di Trapani si svolge dalle ore 14 del Venerdì Santo e si protrae per quasi ventiquattro ore, sino al sabato. E' la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche. I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte delle vie della città siciliana, in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni.

5 SAGRE NELLA PROVINCIA DI TRAPANI

1. Spincia Fest – Custonaci – luglio.
La spincia è un dolce tipico dell'agro ericino e migliaia di visitatori sono attratti dalla bontà di questa frittella di pasta morbida realizzata con farina, patate e latte a forma di ciambellina forata, che va gustata con zucchero e cannella. La manifestazione si snoda in più giorni e prevede anche concerti e spettacoli.

2. Sagra della busiata – Salemi – agosto.
La busiata è una tipica pasta a mano del trapanese, un primo piatto retaggio del passato, realizzato secondo le varianti culinarie dei cuochi che si sfidano nella gara. Ogni anno una moltitudine di visitatori non mancano di apprezzare anche il buon vino tipico.

3. Sagra della Salsiccia – Santa Ninfa – agosto.
Un evento gastronomico e culturale che celebra e promuove, con varie ricette, la tipica salsiccia del territorio, da quella alla brace a quella aromatica, la cui lavorazione segue processi artigianali. Durante l'evento sono apprezzati anche i momenti musicali.

4. Sagra della pasta cu l'agghia – Buseto Palizzolo – agosto.
La pasta con l'aglio, più nota come pasta col pesto alla trapanese, è un piatto semplice, preparato con ingredienti a chilometro zero, proprio come da antiche tradizioni locali. Anche in questa manifestazione sono previsti momenti di divertimento con balli, sfilate e giochi.

5. Sagra della Cassatella – Calatafimi – settembre.
Un'altra sagra incentrata su un dolce: si tratta di un raviolo fritto con ripieno di ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato. Ogni anno, oltre ai momenti di degustazione negli stand, c'è una fiera e la musica dal vivo.
FONTE:

https://www.oasidapaolo.com/notizia.php?id=1217