BENVENUTI!

SICULAVIVA VI AIUTA A VIVERE LA VOSTRA VACANZA IN SICILIA 

COSA VEDERE A TRAPANI

In questa sezione troverai una guida alle attrazioni che non devi assolutamente perderti se soggiorni in questa splendida località siciliana.

TORRE DI LIGNY

La torre di Ligny (Turrignì in siciliano) è un'antica torre costiera situata all'estremità occidentale della città di Trapani, nel mar Tirreno.Torre di Ligny è un monumento che, fissa uno scorcio della realtà storico-culturale trapanese

DUOMO DI SAN LORENZO

Il duomo di Trapani, che risponde al nome ufficiale di protobasilica Cattedrale di San Lorenzo, è il duomo cattolico di Trapani, in Sicilia, chiesa madre della diocesi omonima. È situata nel centro storico della città, lungo il corso Vittorio Emanuele.Ha la dignità di basilica minore.

CASTELLO DELLA COLOMBAIA

Posto su un’isoletta all’estremità del porto di Trapani è per i cittadini un importante simbolo. Il complesso è di origine talmente remota che sono diverse le leggende che circolano su di esso. Si pensa che la struttura risalga addirittura alla prima guerra punica.

MUSEO DEL SALE

l Museo del Sale è un museo tematico che si trova a Nubia, frazione del comune di Paceco, in provincia di Trapani. Si trova in un antico mulino a vento, all'interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco. È una struttura privata

MUSEO REGIONALE A. PEPOLI

Ospita un'importante collezione di arti decorative, di sculture, tra cui opere di Gagini, opere in corallo, argenti, sculture presepiali e una pinacoteca che comprende, tra gli altri, dipinti di Tiziano (Stimmate di san Francesco), di Giacomo Balla (un ritratto di Nunzio Nasi), una Madonna con bambino e angeli del XV sec. di scuola valenciana, una Pietà del 1380 di Roberto d'Oderisio e un S. Andrea del fiammingo Geronimo Gerardi.

PALAZZO DELLA GIUDECCA

È costituito da complesso a due piani con un portale ogivale e da una torre laterale, ritenuta una delle cinque torri raffigurate nello stemma della città. All'interno un pregevole giardino con pozzo e scala vincolata come bene monumentale sin dal 1939, con finestre realizzate con conci squadrati, fastosamente abbellite in stile gotico-rinascimentale.