Il museo, ubicato in una casa di pescatori, contiene strumenti ed attrezzi dì pesca di ieri e di oggi tipici della marineria del luogo e delle tonnare, un tempo non lontano operanti nef golfo (tonnara di Magazinazzi, tonnara dì Castellammare, tonnara di Scopello, tonnara del Secco).
Il museo nasce con lo scopo di sensibilizzare la collettività rispetto ai problemi del mare, dell’ ambiente e del recupero dei beni culturali, far conoscere le tradizioni, la storia dei costumi e i modi di essere della comunità marinara...
(Fonte Castellammaredelgolfo.com)
MUSEO ANNALISA BUCCELLATO
Annalisa Buccellato è stato creato dalla fondazione omonima ed è ospitato, insieme al museo dell'acqua e dei mulini ad acqua, presso il Castello arabo normanno di Castellammare del Golfo. DEDICATO ai diversi aspetti della civiltà siciliana.CONSERVA oggetti di uso quotidiano legati alle coltivazioni agricole più diffuse, come quelle dei cereali, della vite, dell'olivo, attrezzi di vari mestieri, come il fabbro, il calzolaio, il muratore, il falegname, il bottaio, il conciapiatti utensili e suppellettili domestici.(fonte dal sito ufficiale) Clicca per accedere.